Arriva Libra, Facebook all’arrembaggio delle valute virtuali

Il mondo delle valute virtuali, anche note come criptovalute, vive una dicotomia abbastanza paradossale: da un lato i (pochi) fortunati informatissimi e sul pezzo, sicuri delle loro conoscenze su blockchain, ICO e Bitcoin e quindi in grado di emettere giudizi e sentenze, dall’altra tutto il mondo “mainstream” per così dire, …

Leggi di più »

GDPR, dal 20 maggio via libera alle super-sanzioni!

Come ogni “rivoluzione” legislativa, anche la nuova normativa sulla privacy, ossia il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR, entrata in vigore ormai quasi da un anno, ha avuto il suo periodo di “assestamento” nel quale sostanzialmente si consentiva a tutti i diretti interessati, ossia le aziende e la PA, di …

Leggi di più »

TEDx Ortygia, la galassia Globalsystem torna protagonista anche nell’edizione 2019

Globalsystem TED x Ortygia

Sabato 18 maggio si terrà a Siracusa, nella splendida cornice del Teatro Comunale di via Teatro, angolo via Roma, nel centro storico di Ortigia, la seconda edizione del TEDx Ortygia, quest’anno dedicata al tema “Empathy: Humanity Beyond Technology”. Come lo scorso anno, anche per l’edizione 2019 la galassia Globalsystem sarà …

Leggi di più »

Buona Pasqua dalla galassia GlobalSystem!

Buona Pasqua da Globalsystem

Al di là del significato religioso, che per alcuni può non essere fondamentale, le vacanze di Pasqua rappresentano indubbiamente per tutti un momento di pausa, uno stacco quasi indispensabile dalla feroce routine lavorativa di tutti i giorni. Noi di Global Magazine, a nome di tutta la galassia GlobalSystem attorno a …

Leggi di più »

Richiedere farmaci “via Whatsapp”, quando un messaggio può diventare reato

Global Magazine | Richiedere farmaci tramite whatsapp

Whatsapp rappresenta senza alcun dubbio la vera rivoluzione della comunicazione istantanea in digitale, su questo non ci sono dubbi. Diventato proprietà di Facebook dal 2014, il suo utilizzo è talmente diffuso e conosciuto che risulta pressoché inutile ribadirlo in questa sede; soltanto per conoscenza però, ci piace ricordare i  numeri …

Leggi di più »

Pubblica Amministrazione, Web e Trasparenza, un aiuto da Global Agid

Global Magazine | Global AGID: la soluzione chiavi in mano per i siti web degli enti pubblici

Diciamolo pure francamente: gran parte dei siti facenti riferimento a enti pubblici, scuole, comuni ecc. di chiaro, fruibile e trasparente hanno davvero ben poco! Eppure esiste in Italia un ente (sì, un altro…), ovvero l’Agenzia per l’Italia Digitale che si è occupato di redigere le Linee guida di design per …

Leggi di più »

Medici, ricette e farmacisti, la fine del “triangolo dell’incomprensibile”

Global Magazine | Medici ricette e farmacisti Prenota farmaci

Le “vecchie” ricette scritte a mano dal dottore sono diventate negli anni l’emblema stesso dell’incomunicabilità, una sorta di geroglifico privo della sua “Stele di Rosetta”, in grado di essere decodificate esclusivamente da un’altra figura quasi mitologica, ossia il farmacista. Il triangolo medici, ricette e farmacisti è stato dunque per anni …

Leggi di più »

GlobalRestore, l’incubo della perdita dei dati fa meno paura

GlobalRestore

Quando si parla di sicurezza nell’immagazzinamento dei dati, il servizio di backup in cloud sembra essere la panacea di ogni male. Eppure, ancora oggi non tutti ma soprattutto non sempre la sincronizzazione con i vari servizi in cloud è in grado di ripararci da un improvviso nonché malaugurato danno ai …

Leggi di più »

Buon 2019, che sia per tutti un anno davvero smart!

Global Magazine | Buon anno 2019

L’esperimento Global Magazine procede bene e per l’ormai imminente 2019 si è già ritagliato una nicchia di lettori affezionati a cui piace restare aggiornati sui nuovi sviluppi della tecnologia, applicati ad ogni campo. È il caso ad esempio del settore farmaceutico che grazie all’ecosistema Prenota Farmaci sta per avviare un …

Leggi di più »

Intuizione, semplificazione e immediatezza: arrivano le Progressive Web App!

Globalsystem Magazine | PWA

Possiamo dirlo senza dubbio alcuno: l’arrivo delle applicazioni per smartphone ha rivoluzionato dal profondo il rapporto tra utente medio e contenuti digitali. Siamo ormai abituati, quasi assuefatti a tutte quelle iconcine che dal nostro telefono intelligente non aspettano altro che essere cliccate e consultate, come delle piccole finestrelle in grado …

Leggi di più »