Globalmagazine

Prenota e ritira in un click: con il Click & Collect di Shopify l’ecommerce online diventa alla portata di tutti

Come avevamo già accennato in questo articolo, anche il piccolo rivenditore di zona non solo non deve avere paura dell’ecommerce ma, complice l’attuale difficoltosa situazione sanitaria che differenzia per colori la mobilità e le attività economiche nelle regioni italiane, deve approfittare al massimo delle nuove opportunità di business disponibili, a cominciare proprio dal Click & Collect messo a disposizione dalla piattaforma Shopify.

Ma cosa significa esattamente Click & Collect?

In riferimento all’ecommerce, la locuzione Click & Collect potrebbe essere tradotta con “Prenota e ritira con un click”, si tratta cioè di una tipologia di acquisto online leggermente differente dalla classica modalità a cui siamo stati abituati per anni da Amazon o da Ebay. L’idea è quella di offrire ai consumatori la possibilità di ordinare un prodotto sul sito web e ritirarlo poche ore dopo in un negozio fisico. Il brand ottiene tre vantaggi in uno: generare traffico nel punto vendita e vendite aggiuntive, rimuovere gli ostacoli legati alla consegna (tempo e costi) e offrire una migliore esperienza di acquisto ai propri clienti, combinando i vantaggi della tecnologia digitale e della rete di negozi fisici.

Il meccanismo è ad esempio già attivo e funzionante attraverso la web-app Prenota Farmaci, il sistema che permette di prenotare gratuitamente i farmaci anche con prescrizione e pianificare con le farmacie il ritiro negli orari più consoni, evitando assembramenti e viaggi a vuoto.

I vantaggi di un simile approccio all’ecommerce sono evidenti sia dal punto di vista del venditore sia da parte dell’acquirente e possono essere sintetizzati in questo modo:

Vantaggi per gli acquirenti

  • Risparmio sui costi di consegna;
  • Prodotto disponibile in tempi brevi;
  • Verifica della disponibilità del prodotto in magazzino;
  • Possibilità di provare il prodotto in negozio;
  • Resi facilitati.

Vantaggi per i rivenditori

  • Risparmio sulle spese di spedizione;
  • Generazione di traffico nel punto vendita;
  • Sviluppo della clientela;
  • Fidelizzazione della clientela;
  • Controllo delle relazioni con i clienti;
  • Migliore servizio clienti.

Per avviare un servizio online di Click & Collect serve un sito web, meglio se realizzato sulla versatile piattaforma Shopify da esperti del settore come il team di G:Cube, e ovviamente una sede fisica, indispensabile per il ritiro o l’eventuale reso della merce venduta.

“La crisi serve come una sorta di ariete per abbattere le porte della fortezza in cui ci troviamo murati”, diceva la scrittrice Christiane Singer, e allora approfittiamo di questa grande crisi per provare ad abbattere i muri di diffidenza contro l’ecommerce, tentando di spiccare quel tanto agognato salto di qualità che, ne siamo sicuri, ci sarà molto utile anche quando finirà questa insopportabile pandemia di Covid-19.

Per informazioni e per conoscere al meglio le potenzialità di Shopify adattate al vostro modello di business potete utilizzare questo form di contatto, ovviamente sempre senza impegno ma con la solita grande professionalità.

CONDIVIDI

Vedi anche

Globalmagazine Innovation Manager

Innovation Manager, ecco gli angeli custodi del tuo business digitale

Chi sono e cosa fanno i tanto bramati Innovation Manager? Non esiste una risposta semplice …