Globalsystem TED x Ortygia
Home / Editoriale / TEDx Ortygia, la galassia Globalsystem torna protagonista anche nell’edizione 2019

TEDx Ortygia, la galassia Globalsystem torna protagonista anche nell’edizione 2019

Sabato 18 maggio si terrà a Siracusa, nella splendida cornice del Teatro Comunale di via Teatro, angolo via Roma, nel centro storico di Ortigia, la seconda edizione del TEDx Ortygia, quest’anno dedicata al tema “Empathy: Humanity Beyond Technology”.

Come lo scorso anno, anche per l’edizione 2019 la galassia Globalsystem sarà partner dell’iniziativa e sarà presente in forze per seguire e commentare insieme, attraverso i canali social ufficiali, gli interventi e gli spunti che verranno fuori dal confronto.

L’empatia – leggiamo dal sito ufficiale della manifestazioneè la capacità di porsi nella situazione di un’altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente le emozioni dell’altro. Tale abilità, che a quanto pare utilizziamo sempre meno, è ciò che ci contraddistingue  dalle macchine. Per quanto tempo ancora la nostra capacità di emozionarci e di  emozionare ci avvantaggerà rispetto ad esse? Ma soprattutto, nell’epoca delle macchine  intelligenti, cosa significa davvero essere umani?

Proveranno a rispondere a queste affascinanti domande i prestigiosi relatori presenti alla manifestazione: Rita Cucchiara, professoressa di intelligenza artificiale, Lucio Gelsi, fotografo, Paolo Magri, esperto di politica internazionale, Alberto Peretti, filosofo del lavoro, Mariarosaria Taddeo, filosofa ed eticista della tecnologia, Gianluca Varisco, esperto di sicurezza informatica e Guido Zichitella, ricercatore.

Ma cos’è esattamente TED?

TED è una organizzazione no-profit che ha come obbiettivo quello di diffondere idee che hanno valore. Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito www.ted.com.

Cos’è invece il TEDx?

Nello spirito di «idee che meritano di essere diffuse» TED ha lanciato un programma, chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere una esperienza simile a quella che si vive con TED. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo indipendente.

Vi aspettiamo sabato 18 maggio al TEDx Ortygia dunque e online sui nostri canali!

CONDIVIDI